Comune di Stazzema (LU) - sito ufficiale
Sede comunale: Piazza Europa, 6 - 55040 Pontestazzemese (LU) - tel. 0584.77521 | 12 maggio 2021 | comune.stazzema@postacert.toscana.it

Sei in:  home » eventi

POR CreO FESR REGIONE TOSCANA

 

I progetti di Ristrutturazione del plesso scolastico “Martiri di S. Anna” finalizzato all’efficientamento energetico dell’immobile e "Manutenzione straordinaria finalizzata all'adeguamento sismico della copertura della palestra del plesso scolastico Martiri di Sant'Anna - frazione Pontestazzemese (CUP:H17F18000100007 - CUP: H15E17000050006)  sono stati finanziati mediante il fondo POR CreO FESR Regione Toscana

 

 

 

 

 

Finalità:

 

I progetti eseguiti presso il plesso scolastico di Pontestazzemese sono stati suddivisi in due lotti al fine di non interferire con l'attivitò scolastica. Il primo lotto riguarda l'intervento sulla copertura della palestra del complesso scolastico al fine di sostituire la copertura esistente con una copertura in legno e pacchetto isolante, tale da rendere l'immobile più efficiente dal punto di vista della dispersione termica e contemporaneamente alleggerire la copertura per una migliore resa in termini di azione sismica. Il secondo lotto prevede l'isolamento termico ed acustico della parte del plesso scolastico dove si svolgono le attività della scuola primaria e secondaria di primo grado, oltre che all'area adibita a refettorio, e si concretizza mediante la realizzazion edel cappotto estermo all'edificio, la sostituzione degli infissi, l'installazione di isolante nel sottotetto, la sostituzione delle caldaie attuali (compresa quella della palestra) con nuove caldaie ad alta efficienza. In quest'ultimo lotto è prevista anche la realizzaione di una tettoia per l'attesa degli studenti o dei genitori realizzata con struttura in acciaio e pannelli fotovoltaici trasparenti in sommità, tale struttura porterà ad un ulteriore abbattimento del consumo di energia elettrica. 

 

Risultati:

 

Il finanziamento servirà a rendere l'edificio scolastico efficiente dal punto di vista energetico, per quanto riguarda la dispersione termica e per quanto riguarda l'introduzione di fonti di energia rinnovabile per la parte elettrica.

 

 

Sostegno finanziario ricevuto dal FESR:

 

Il finanziamento riconosciuto a seguito dell’adesione al Bando POR CreO FESR 2014-2020 della Regione Toscana  ammonta ad € 535.130,45.

Allegati da scaricare:

Pagina aggiornata il 01/04/2021 da Arianna Corfini
Sito web realizzato da SPAD srl | Sito gestito da SMAI srl
Content Management System: Openpage