Sei in: home » eventi
“Riqualificazione e valorizzazione dell'area urbana sita nella frazione di Levigliani via Nord”.
Finalità:
Nella frazione di Levigliani, in via Nord, è situata un'area urbana adibita a verde pubblico.
Tale area risulta essere in posizione centrale all'interno di un costituito Centro Commerciale Naturale di Levigliani che va dalla località Lambora, angolo via Provinciale per Arni SP9, a piazza Geremia Barsottini dove vi è un ampio parcheggio alle pendici dell'Antro del Corchia.
Questa posizione risulta estremamente strategica ed atta a favorire le aggregazioni cittadine ed a migliorare lo scambio culturale e turistico. Difatti si trova di lato ad un importante Hotel e di fronte all'alimentari ed a pochi passi dalla biglietteria dell'Antro del Corchia, grotta turistica che ogni anno raduna centinaia di turisti provenienti da tutto il mondo.
A seguito di diverse richieste e proposte, da parte dei cittadini della frazione, l'Amministrazione Comunale ha ravvisato la necessità di intervenire sull'area urbana per approntare interventi di riqualificazione e valorizzazione urbana in modo tale da renderla fruibile ad un più ambio utilizzo da parte della cittadinanza. L'area urbana in oggetto è stata quindi individuata come primo intervento di miglioramento urbano per i motivi sopradetti.
Trattasi di area adibita a verde pubblico posizionata nella frazione di Levigliani in via Nord, individuata catastalmente nel Foglio 20 Mappale 794 e si presenta su due livelli, recintati con ringhiera metallica, e con superficie di manto erboso.
L'intervento in oggetto ha la finalità di riqualificare e valorizzare la suddetta area per poterla rendere accessibile e usufruibile a tutti i cittadini.
Risultati:
Il finanziamento ha permesso di realizzare l’intervento di riqualificazione e valorizzazione dell'area urbana adibita a verde pubblico, in posizione centrale rispetto al CCN, in modo tale da renderla fruibile ad un più ambio utilizzo da parte della cittadinanza e dei turisti.
Sostegno finanziario ricevuto dal FESR:
Il finanziamento pervenuto a seguito dell’adesione al Bando CCN Comuni 2018 della Regione Toscana (D.D. n° 13208/2018 e modificato con D.D. 13373/2018) - Centri Commerciali Naturali, proveniente dal FESR ammonta ad € 19.954,00.